Wow Experience Val di Sole
BAGNO DI BENESSERE NEL PNS.
RIGENERA I SENSI NELLA NATURA CHE CANTA
Perdersi per ritrovarsi.
Una sinfonia danza tra i larici. L’erba spazzola i piedi con morbide setole. Le sfumature di verde intenso degli aghi degli abeti si stagliano contro l’azzurro e si riflettono nello scintillio dell’acqua. Il profumo di resina e di bosco inebria la mente. In alto, l’inaspettato: tre baldi larici, sostengono il pianoforte che suona la sinfonia irraggiungibile. L’acqua rossa ribollisce dalla terra e odora il pozzo. Da secoli, nei riti regali, cura e dona sollievo al corpo acciaccato e stanco.
Questo percorso accompagnato dagli operatori termali si compone di due momenti intrecciati a ritmo lento: il primo, nel bosco incantato del Parco Sonoro Fruscìo, riattiva il tatto, l’udito, la vista e l’olfatto con la camminata a piedi nudi, l’abbraccio degli alberi, l’ascolto del silenzio. Il secondo, all’Antica Fonte nello storico palazzo delle Terme, ristora il corpo con bagni di vapore, caldi ed umidi, profumati e speziati, con la camminata in acqua termale frizzante calda e fredda, con salumi, formaggi, frutta e verdura prodotti dalle aziende agricole di Rabbi.
NOTE E CURIOSITA'
- l’acqua termale dell’Antica Fonte è nota fin dal ‘600 per le sue proprietà curative;
Il percorso alla Thermal Spa è esclusivo per chi sceglie questa esperienza - Le Terme di Rabbi sono un centro alpino nel cuore del Parco Nazionale Dello Stelvio. Proponiamo percorsi personalizzati esperienziali per ridurre lo stress e per adottare uno stile di vita sano.
- Assaggio dell’acqua ferruginosa dell’Antica Fonte
- Apericena Gusto e Salute: prodotti a km0 per un apericena termale all'insegna del benessere
- Ingresso alla Thermal Spa: percorso flebologico, vasca rigenerante, sauna, biosauna al fieno con i raggi infrarossi curativi per la schiena, area relax, accappatoio e ciabattine.
- Il percorso benessere presso il percorso di Park Therapy al Coler
Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa. Robert Byron
Alimentazione, movimento, esercizi di respirazione e rilassamento e ancora trattamenti di cura e benessere con l’acqua termale… tutto questo nella cornice autentica del Parco Nazionale dello Stelvio. La Park Therapy, è per noi un modo speciale di vivere l’ambiente che ci circonda, per sentire ed apprezzare la Natura in ogni sua forma, per risvegliare i sensi assopiti dalla quotidianità della vita in città. Svolgeremo l'attività nel Parco di Park Therapy al Coler, realizzato interamente con i materiali del luogo. Non ci poniamo qui l’ambizioso obiettivo di “curare” alcuna patologia, ma diamo la possibilità a chiunque di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico.
Boscoterapia: come funziona
Stringere un albero per sentirsi meglio è il consiglio base della boscoterapia: abbracciare gli alberi in modo naturale per avvicinarci al loro tronco o sederci al loro fianco, appoggiando la schiena proprio sul tronco e posizionando la mano destra nella zona del plesso solare, mentre la mano sinistra andrà dietro la schiena, a contatto tra il nostro corpo e l'albero, in corrispondenza della zona dei reni.
Tre motivi per cui vale la pena
1. BENESSERE NATURALE DIFFUSO: tante Spa a cielo aperto
2. L’ACQUA TERMALE benessere, piacere, relax, non solo cura
3. I RITI DIVENTANO CONSUETUDINI: impari i riti che fanno bene anche a casa
Info pratiche
- A CHI E' RIVOLTO
Adulti (maggiori di 14)
Non adatto a disabili in carrozzina
Spostamento al Coler con mezzi propri, passeggiata 5 min in pian
1 km totali di camminata a/r - ABBIGLIAMENTO
Dovrai portare con te un costume da bagno, scarpe da passeggiata in montagna, giacca leggera e una borraccia per l’acqua. Porta sempre con te la mascherina, sarà l’operatore olistico che ti dirà quando e dove dovrai indossarla. - QUANDO Dal 1/06 al 31/08. OGNI VENERDI' ritrovo ore 17:00, fino alle 22:00 con uscita dalla Thermal Spa
- DURATA minimo 4 ore
- DOVE Terme di Rabbi, accettazione termale. Fonti di Rabbi, 162, 38020 Rabbi TN
- COSTO: € 55,00 per persona compreso di:
Park Therapy
Assaggio dell’acqua ferruginosa dell’Antica Fonte
Aperitivo Gusto e Salute
Ingresso alla Thermal Spa con accappatoio e ciabattine.
Apericena a km0
- ISCRIZIONI: Entro le ore 20:00 del giorno precedente.Telefono: 0463 983000. E-mail: info@termedirabbi.it
SI SVOLGE ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
Forest Bathing o Shinrin-Yoku
Il Forest Bathing esalta le proprietà salutari degli ambienti naturali, nasce in Oriente in un tempo lontano non precisato, e soprattutto in Giappone. Grazie a diversi studi scientifici è, oggi, una pratica riconosciuta dal mondo medico e scientifico.
Prevede di trascorrere del tempo nel bosco, dedicandosi ad attività rilassanti, di svago, che riattivano i sensi. Inalando sostanze aromatiche si hanno effetti positivi sul sistema endocrino, la respirazione e il battito cardiaco si calmano e rilassano. Questo percorso di Park Therapy si focalizza sulla camminata a piedi nudi, ma prevede durante il tragitto, la possibilità di soffermarsi ad abbracciare gli alberi e di respirare in modo consapevole.
Effetti benefici sul corpo umano della camminata a piedi nudi
Miglioramento della circolazione sanguigna, dell'equilibrio, della postura, dei dolori alla schiena, rafforzamento dei piedi e delle loro dita, miglioramento della salute dei piedi, riduzione dello stress, aumento delle energie, rafforzamento della connessione con la Terra, aumento del senso di libertà fisica e mentale, stimolazione dei cinque sensi.