Tree Hugging, benessere in natura
Abbracciare gli alberi è uno dei rimedi principali della silvoterapia. Immergetevi in profumi naturali, toccate la ruvida roccia millenaria di un albero e raccontateci le vostre emozioni.
Chiudete gli occhi e immaginatevi in un prato, il profumo dei fiori e tra le braccia una corteccia millenaria. Non vi sentite già meglio? Con la silvoterapia non si intende soltanto la pratica di abbracciare un albero, ma anche il soggiorno in luoghi boschivi. La vacanza nel bosco, quella di totale armonia con la natura dove si sentono solo suoni pacifici.
Benefici della vacanza nel bosco
Le piante hanno un’ influenza positiva nella cura della depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione e nella capacità di alleviare le emicranie. L’interazione regolare con piante e alberi favorisce cambiamenti positivi a livello psicologico e fisiologico, in termini di salute mentale e benessere.
Sembra dimostrata l’efficacia della natura nell’alleviare i sintomi della depressione, e anche nel migliorare l’attenzione e la memoria di lavoro. Anche meditare nella natura amplifica ulteriormente i vantaggi della meditazione accentuandone l’efficacia.
Tutto nel mondo vibra, tutto ciò che ci circonda è letteralmente vibrazione. Varie vibrazioni influiscono sui comportamenti biologici, ed è proprio la ragione per cui recitiamo un mantra per migliorare la nostra concentrazione. Di conseguenza, quando si tocca un albero o ci si trova nelle sue vicinanze, il suo diverso schema vibrazionale interesserà i meccanismi biologici all’interno del nostro corpo.
Le tecniche di respirazione permettono di imparare a respirare in maniera più efficace, sfruttando a pieno la capacità polmonare e quindi lavorare con il corpo e la muscolatura in maniera meno dispendiosa dal punto di vista cardiovascolare e alleggerire il carico su tutto l’apparato cardiorespiratotio, vascolare e muscolare.
Questo permette di mantenere maggiore lucidità e controllo durante tutte le attività quotidiane.
Per poter sfruttare a pieno le capacità respiratorie, il sistema intero necessita di essere depurato dalle sostanze inquinanti che appesantiscono l’aria di tutti i giorni, un ottimo sistema è quello delle cure inalatorie che svolgono una funzione di pulizia da inquinanti e allergeni e prevenzione di malattia per stimolazione del sistema immunitario, tramite acque naturali ricche di sali minerali.