Massaggio Linfodrenante
Conosciuto anche come massaggio emolinfatico circolatorio, ha come obbiettivo primario proprio quello di stimolare il sistema circolatorio e linfatico. Così si riattiva soprattutto la microcircolazione locale, si agisce sulla cellulite superficiale causata dall’eccessivo ristagno di liquidi, e pertanto è indicato anche per combattere la ritenzione idrica.
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.
Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale è esercitata su parti del corpo che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Questa particolare tecnica di massaggio è indicata con successo per:
- Riassorbimento degli edemi
- Regolare il sistema neurovegetativo
- Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici
- Attività rilassante delle fibre muscolari
Il linfodrenaggio è ampiamente usato anche nell'ambito della medicina estetica. Sono molte le donne che ricorrono a questo tipo di massaggio per combattere gli inestetismi della cellulite; viene spesso consigliato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica
Grazie alla sua capacità di eliminare il ristagno di liquidi favorendo il riassorbimento degli edemi, il linfodrenaggio risulta essere una tecnica particolarmente utile e indicata anche nelle donne in gravidanza.
Come tutte le terapie poichè il linfodrenaggio è un metodo terapico, ci sono alcune controindicazioni o particolari attenzioni:
Il linfodrenaggio non si pratica a soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco.