Val di Rabbi e dintorni
La Val di Rabbi è un angolo incontaminato del Trentino. Avete presente quando si dice: "Basta, adesso stacco, vado via e non voglio sentire più niente e nessuno"? Ecco, la Val di Rabbi è la risposta a questa affermazione con tante attività all'aria aperta.
In Val di Rabbi sei contemporaneamente nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Sole e nel verde Trentino. Le attività ed escursioni in Val di Rabbi sono tante e tutte a contatto (per davvero) con la natura, il suo silenzio e le sue bellezze.
Gli amanti della tranquillità non vorranno più andarsene. Camminate facili nei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, Yoga proprio fuori lo stabilimento termale di Bagni di Rabbi e ancora e-mtb per esplorare il Trentino sulle due ruote, senza troppa fatica. Gli sportivi possono fare trekking e raggiungere le cime delle più belle montagne della Val di Sole. E ancora percorsi mountain bike e... nella vicina Val di Sole adrenalina pura con il centro rafting, uno dei più gettonati al mondo. Voglia di volare? In Trentino sono numerosi gli spot per il parapendio!
Non stiamo esagerando, il nostro territorio offre occasioni uniche di sport e anche di relax, non vi resta che scegliere e divertirvi!
Volete saperne di più? Ecco dove potete soddisfare la vostra curiosità!
PROGRAMMA ANIMAZIONE GRAND HOTEL RABBI IN CHIAVE BENESSERE: domenica sera presentazione della Valle e del programma settimanale con thè al cumino ed i biscotti della nonna dal lunedì al sabato attività di movimento e armonia, attività in chiave benessere e relax serate con giochi, balli di gruppo, uscite naturalistiche all’aperto visite accompagnate ai luoghi della tradizione
3 ESCLUSIVE ESPERIENZE WOW: aperitivo al tramonto in malga con Trento doc, parco sonoro Frusìo con lettura di poesie di Maria Teresa Girardi, alba in malga con colazione del malgaro. |
APPROFONDIMENTO - Il Parco Nazionale dello Stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, è il più esteso dell’arco alpino con i suoi 134.620 ettari distribuiti su 24 comuni e 4 province (Trento, Bolzano, Brescia e Sondrio). Il settore trentino del Parco si estende nelle due valli laterali di Peio e di Rabbi. Qui la presenza del parco ha contribuito a mantenere intatto ancora oggi quell’equilibrio uomo natura che un tempo era dettato in modo spontaneo dalla cultura rurale, rispettosa del territorio e dei beni comuni, dalla responsabilità diffusa nei confronti delle proprie radici, dalla modestia connaturata negli abitanti di queste valli. Oggi la presenza dell’ente parco si esplica in attività da un lato di tutela del territorio (monitoraggio, censimenti, manutenzione, recupero ambientale e paesaggistico) e dall’altro di divulgazione e di valorizzazione dell’ambiente, nell’ottica di un turismo consapevole e rispettoso.
Lo scenario offerto dal parco Nazionale dello Stelvio è unico: picchi maestosi, foreste rigogliose, verdi prati di montagna, cascate e corsi d’acqua spumeggianti, malghe e masi sui versanti della montagna, in perfetta sintonia con l’ambiente in cui sono inseriti. La varietà morfologica del territorio, caratterizzata da notevoli dislivelli altimetrici, consente la convivenza di ecosistemi diversificati, di numerose specie animali e di una flora molto ricca.
IL GRAND HOTEL ADERISCE ALLA RENTINO GUEST CARD
Con la Guest Card Trentino, potrai muoverti liberamente, in tutto il Trentino, con il treno ed il pullman, visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e accedere a centri termali per l’assaggio delle acque minerali.
Ecco le opportunità offerte:
- libera circolazione in tutto il Trentino su pullman extraurbani e urbani gestiti da Trentino Trasporti Esercizio;
- libera circolazione sul treno Trento-Malé-Marilleva 900 e, nel territorio trentino, sui treni regionali della linea Brennero e Valsugana;
- libera circolazione sul TRENO+BICI;
- libera circolazione sui Bici-bus in Val di Sole e per Madonna di Campiglio e Pinzolo;
- accesso, in Trentino, a importanti musei (MART, MUSE, Museo degli Usi e Costumi…), castelli e fortezze (Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castello di Avio…), siti naturalistici (Parco Faunistico Spormaggiore, Canyon Rio Sass, Canyon del Novella…) e, in Val di Sole, a tutti i musei, i siti storici e naturalistici;
- entrata alle Terme di Pejo e di Rabbi e altri stabilimenti termali in Trentino per un assaggio di acque minerali**;
- sconto 10% su acquisto prodotti caseari di alcuni produttori in Val di Sole, su acquisto prodotti Mondomelinda ed inoltre degustazioni di prodotti tipici in molte cantine del Trentino;
*dove possibile anche con la bicicletta al seguito.
**la cura idropinica settimanale, in Val di Sole, è inclusa nei servizi della card previa visita medica al costo di € 20,00.