Camminata a piedi nudi
Tallone, pianta, punta....poi punta, pianta, tallone...poi il dorso...poi lato destro e infine sinistro...Lento e profondo il nostro avvanzare va a trovare le radici nella terra.
La camminata a piedi nudi è una tecnica nata in Nuova Zelanda che ha però origini antichissime e che è legata alla natura animale dell’uomo. Camminare a piedi scalzi su superfici diverse è anche uni dei principi ispiratori dell’abate Sebastian Kneipp da cui il nostro centro trae ispirazione. Questa attività ci permette di aumentare le capacità percettive, migliora il sistema linfatico e sanguigno, aumenta il grado di centratura e radicamento.
Camminare a piedi nudi, quali sono i benefici?
- miglior controllo della posizione del piede quando è a contatto con il terreno/pavimento
- miglioramenti nell’equilibrio, nella propriocezione e nella consapevolezza del corpo, che possono aiutare ad alleviare il dolore
- una migliore meccanica del piede e una migliore meccanica indiretta di fianchi e ginocchia e quindi dell’andatura
- muscoli delle gambe più forti, che supportano la regione lombare
Camminare a piedi nudi stimola il sistema nervoso e vascolare.
Perfetto per la stimolazione completa del sistema vascolare e l’attivazione muscolare delle nostre gambe, il trattamento con i getti alternati di acqua termale calda e fredda che oltre ad una stimolazione termica della gamba e del piede, arricchiscono la pelle e le strutture più profonde con i sali minerali utili a riequilibrare il sistema elettrolitico e a ridurre infiammazione e stanchezza muscolare.
Ogni settimana i nostri operatori vi accompagneranno in questa esperienza sensoriale di benessere